Lyreco
 
LYRECO IL TUO FORNITORE UNICO! PROGRAMMA SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Contattaci

Il nostro approccio sociale

Iniziative correlate al nostro business

 
 
Valutazione continua
Analisi del clima aziendale, Codice etico
 
 

Job description

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI


Per garantire un ambiente di lavoro stabile e positivo è importante che tutti i dipendenti abbiano una conoscenza chiara del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione. Ecco perché ogni dipendente in Lyreco ha una Job Description che gli viene rilasciata all’inizio del lavoro in azienda.


Questa Job Description contiene informazioni dettagliate in merito a:
  • Qualifica
  • Dipartimento
  • Ubicazione
  • Finalità della posizione
  • Responsabilità
  • Relazioni e cooperazione
  • Mansioni
Il documento è firmato sia dal lavoratore che dal datore di lavoro, al fine di ottenere il completo accordo sul contenuto della Job Description. Il documento viene aggiornato ogni anno in occasione della valutazione annuale, in modo da seguire l’evoluzione naturale del lavoro.

Programma di formazione

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI




Avere personale qualificato e altamente motivato è di vitale importanza per qualsiasi azienda di successo.
Far sì che tutti i dipendenti abbiano le giuste conoscenze e competenze per fare bene il proprio lavoro e rispondere a tutte le sfide del futuro è direttamente legato alla motivazione dei dipendenti.
Per questo motivo è molto importante formare costantemente sia i manager che i dipendenti per soddisfare i bisogni dell’azienda e mantenere un elevato livello di fiducia e motivazione.


In Lyreco prendiamo molto sul serio la formazione dei nostri dipendenti.
Ogni anno mappiamo le esigenze di formazione dei nostri dipendenti e trasformiamo tutto ciò in un piano specifico per fornire una formazione adeguata.

La formazione è effettuata dai nostri formatori interni, che si dedicano a fornire corsi personalizzati per soddisfare le esigenze.
Sono anche ampiamente utilizzati i corsi esterni di formazione, in modo da fornire una formazione specializzata per esigenze specifiche.

Salute & Sicurezza

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI




La priorità fondamentale di qualunque datore di lavoro dovrebbe essere quella di fornire un luogo di lavoro sicuro.
Non ci può essere alcun dubbio che tutti i dipendenti dovrebbero sentirsi completamente al sicuro mentre svolgono il proprio lavoro e non dovrebbero preoccuparsi di eventuali problemi di salute – sia fisici che mentali - correlati ad esso.
È molto importante che un’azienda mantenga un’attenzione costante per proteggere sia i propri dipendenti che il proprio business.


In Lyreco prendiamo la sicurezza molto sul serio.
In ogni filiale abbiamo creato un’organizzazione per la salute e la sicurezza, con l’unico scopo di concentrarsi sul mantenimento di un livello elevato di sicurezza.
Tutto ciò si basa sullo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series).

Principalmente poniamo attenzione a non venir meno alle leggi e ai regolamenti del Paese in cui operiamo, allo stesso tempo l’organizzazione per la salute e la sicurezza garantisce un costante miglioramento in tutte le filiali.
Audit interni ed esterni forniscono costantemente focus su questo settore.

Codice Etico

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI


Negli ultimi anni, la nostra Azienda ha conosciuto una crescita fantastica, in termini di vendite, numero di dipendenti e mercati in cui operiamo. Questa crescita è stata plasmata attorno ai nostri valori fondamentali.
Questi valori continueranno a essere i fondamenti su cui vogliamo costruire il nostro futuro.


Il nostro obiettivo rimane il rafforzamento del Gruppo, siamo concentrati su una crescita redditizia ed è importante che ogni dipendente e fornitore di Lyreco capisca come vogliamo raggiungere questo successo.


In un ambiente in rapido cambiamento e in un business in continua crescita, abbiamo formalizzato i principi etici che vogliamo vedere applicati dal personale Lyreco e dai nostri fornitori.

Il Codice etico Lyreco descrive gli standard previsti da ciascun dipendente e manager Lyreco nel corso della loro vita professionale con Lyreco:

  • nei rapporti con clienti e fornitori
  • nei rapporti con i colleghi
  • nel comportamento verso la promozione del miglior interesse per l’Azienda.

 
  • DOWNLOAD

Il Codice etico per i fornitori di Lyreco costituisce la base per Lyreco e i propri fornitori su cui costruire e mantenere relazioni basate su lealtà, fiducia, rispetto per i diritti degli individui, conformità alla legge e pratiche di business sostenibili.














  • DOWNLOAD

I nostri valori

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI

 

La nostra missione: "To simplify life at work"

Il nostro obiettivo:"All you need at work: Think Lyreco"

I nostri valori:

I valori di Lyreco sono profondamente radicati in tutto il Gruppo, sono parte del nostro DNA, sostengono la nostra Mission e l'orientamento dell'azienda. Sono la nostra energia e la nostra forza di spirito per raggiungere i risultati.


Lyreco University

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI




Ogni azienda di successo ha bisogno di buoni talenti per garantire il futuro del business. È importante assicurare l’accesso di questi talenti sia attraverso il recruiting, sia attraverso lo sviluppo dei migliori dipendenti.
In Lyreco riconosciamo l’importanza di avere molti talenti presenti nella nostra organizzazione.
Per assicurare ulteriormente questo processo abbiamo intrapreso un programma di sviluppo interno per i nostri maggiori talenti denominato Lyreco University.


Lo scopo di Lyreco University è quello di:

  • Identificare le persone con alto potenziale
  • Aiutarle a crescere, per preparare il loro futuro e il futuro di Lyreco
  • Motivarle, permettendo loro di accedere a un programma dedicato
  • Utilizzare le competenze dei partecipanti per rivedere e migliorare il nostro business


Lyreco University è stata lanciata a livello locale in ogni filiale, coinvolgendo più di 300 dipendenti; attualmente questo programma è in atto in 11 Paesi.

Ogni filiale identificherà i suoi talenti migliori e li inserirà in un programma di un anno di formazione interna nel quale essi potranno acquisire familiarità con tutti gli aspetti del business Lyreco. Al fine di far sviluppare ulteriormente le proprie competenze e la conoscenza della società, ai partecipanti verrà assegnato un progetto importante per l’azienda su cui lavorare e da presentare al management aziendale al termine del programma.

Lyreco Campus

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI


Così come è importante che ogni filiale formi e sviluppi i suoi migliori dipendenti, così è il caso a livello internazionale. Abbiamo bisogno di garantire che i nostri più grandi talenti su scala globale siano identificati e ulteriormente formati per prepararsi a condurre l’azienda in futuro. 




Il Gruppo Lyreco ha istituito un programma di sviluppo denominato Lyreco Campus.
Questo programma coinvolge i migliori talenti che provengono dalle Lyreco University delle varie filiali e li inserisce in un corso intensivo di 2 settimane presso una business school internazionale che copre i seguenti argomenti:
  • Strategia e modelli di business
  • Strumenti finanziari per la Performance
  • Executive Business Game
  • Performance Management
  • Leadership e management innovativo
Per sviluppare ulteriormente la loro comprensione delle modalità di un business internazionale, agli studenti viene assegnato un caso rilevante di business su cui lavorare. Gli studenti presenteranno risultati e proposte al Group Management Team entro la fine dell’anno.

Analisi del clima aziendale

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI




Ogni due anni, ogni membro del personale ha la possibilità di esprimere in forma anonima le sue opinioni in merito a Lyreco, in particolare su questioni relative all’ambiente di lavoro, alla comunicazione e al management.

Tutti i risultati vengono analizzati e gestiti da un’azienda esterna per garantire l'anonimato e successivamente sono messi in atto piani d’azione per rendere Lyreco un posto ancora migliore per lavorare.

Diversità e Uguaglianza

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI



Lyreco crede nel valore della diversità per arricchire il nostro ambiente di lavoro e le nostre esperienze.


Le decisioni in merito alle assunzioni, alle promozioni o ai programmi di formazione si basano su titoli, capacità, esperienza e qualità del lavoro.
In nessuna circostanza tali decisioni sono prese in base al genere, alla disabilità, alla razza, al colore della pelle, all’orientamento sessuale, alla fede religiosa, alla cultura o alla nazione d’origine.

Questo è parte del Codice Etico di Lyreco.

Lyreco inoltre lavora con i propri partner di business e con le parti sociali per sviluppare pratiche di lavoro eque.

Mobilità interna

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI

















È molto importante avere le persone giuste nelle posizioni giuste. Questo non è sempre possibile all’interno dello stesso dipartimento, funzione aziendale o filiale. Una società ha bisogno di garantire un’elevata mobilità dei dipendenti per avere le migliori persone a disposizione.


Lyreco è desiderosa di promuovere la mobilità interna. Questa mobilità dovrebbe essere sia a livello locale tra vari dipartimenti, sia a livello internazionale. Tutte le posizioni vacanti sono rese note internamente per assicurare la massima diffusione. Le posizioni internazionali rilevanti sono inoltre disponibili a livello globale.


Lyreco ha anche una chiara politica di mobilità e
ricollocazione per promuovere ulteriormente gli spostamenti offrendo supporto finanziario e organizzativo per la ricollocazione dei dipendenti
sia a livello locale 
che internazionale.

Promozioni interne

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI




Non c’è dubbio che una delle migliori promozioni che un’azienda può fare è quella di un qualificato candidato interno.


I vantaggi, rispetto a un candidato esterno, sono molti:
  • conoscenza approfondita della cultura e dei processi aziendali
  • tempo più breve per essere pienamente integrato nella nuova posizione
  • le relazioni interne del ruolo precedente possono essere utilizzate rapidamente.
In Lyreco diamo la priorità alla promozione interna.
Per assicurare questa pratica, tutte le posizioni vacanti sono comunicate internamente a tutti i dipendenti.
Inoltre, Lyreco predispone ogni anno un documento di “Succession Plan” per identificare i dipendenti che sono potenzialmente pronti per la promozione e che sono in grado di acquisire maggiori responsabilità.

Il Succession Plan fornisce anche all’azienda le informazioni necessarie in merito a chi necessita di ulteriori programmi di sviluppo per essere promosso.

Lyreco for Education

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI


I bambini sono il nostro futuro e il futuro inizia con un adeguato accesso all’istruzione.

 Dal 2008, Lyreco For Education raccoglie fondi nelle 16 filiali del gruppo per dare ai bambini che vivono in condizioni precarie un migliore accesso all'istruzione.
Insieme per raccogliere fondi, Dedicare il tempo & Raccogliere il denaro, fanno parte della cultura aziendale e tutti i dipendenti sono coinvolti nella raccolta dei fondi in 3 modi:
  • Operazioni di marketing con la partecipazione dei nostri clienti e fornitori, come ad esempio: X prodotti acquistati = 1 € raccolto per LFE

  • Gli eventi interni: hot dog, libri, vendita torte, mercato di seconda mano, karaoke, Mercatino di Natale ..., dipendenti provenienti da tutte le filiali organizzano e prendono parte alle iniziative LFE locali.

  • Donazioni ad hoc o donazioni in denaro da parte dei dipendenti. Le somme donate vengono poi raddoppiate da Lyreco.

Per ogni progetto selezioniamo una ONG internazionale concentrata sulla formazione dei bambini, viene definito un piano d'azione specifico sulla base di obiettivi a seconda del contesto locale.

L'obiettivo finale di ogni progetto è quello di mantenere le nostre azioni per tutta la vita. Per questo, è stato istituito in ogni villaggio un comitato direttivo locale, con gli insegnanti, capi del villaggio e dei genitori, sono quindi loro responsabili del proprio progetto educativo.


MADAGASCAR 2015-2018

Target: 1,000,000€



Madagascar è il 6 ° paese più povero del mondo ed è spesso colpito da cicloni.



Questo è perché LFE condurrà un progetto di 4 anni, con l'organizzazione non governativa CARE, per dare a 17.000 bambini l'accesso all'istruzione e per sostenere 32 scuole nella zona di Vatomandry.

Il piano d'azione è costruito attorno a 4 obiettivi in 32 scuole:

  • per ricostruire e ristrutturare strutture scolastiche
  • per migliorare la qualità dell'istruzione attraverso la formazione di 128 insegnanti e di dotare le scuole
  • per aumentare la consapevolezza e coinvolgimento dei genitori per quanto riguarda l'importanza della scuola
  • a concentrarsi sulla prevenzione delle catastrofi per cicloni futuri




Attività di beneficenza

IL NOSTRO APPROCCIO SOCIALE

SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ LOCALI

Per anni, Lyreco hanno sostenuto le organizzazioni che aiutano i bisognosi nelle nostre aree operative, attraverso programmi come ad esempio campagne di raccolta fondi per una vasta gamma di cause di valore.
Ecco alcuni esempi trattati nel 2015/2016.

Sostenere la battaglia contro il cancro al seno

2015, oltre 350 dipendenti Lyreco e le loro famiglie si sono riuniti presso il centro di distribuzione del Benelux per un evento di raccolta fondi per la battaglia contro il cancro al seno.

Benelux organizza un progetto di volontariato ogni anno. Nel 2015 il personale ha voluto raccogliere i soldi per due organizzazioni ben note: Think Pink e Pink Ribbon.

Entrambe le organizzazioni sostengono la battaglia contro il cancro al seno a modo loro. L'organizzazione belga Think Pink è la campagna nazionale di cancro al seno e supporta pazienti con carcinoma mammario e le loro famiglie nella vita di ogni giorno. La fondazione olandese Pink Ribbon vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul cancro al seno e sostiene finanziariamente progetti e ricerche in materia di trattamento, post-terapia e gli effetti a lungo termine di cancro al seno.

1 a 7 donne ancora si ammalano di cancro al seno nel Benelux. L'esercizio è una delle poche cose che si possono fare preventivamente contro il cancro al seno. Questo è il motivo del Benelux ha organizzato gite in bicicletta e passeggiate a raccogliere i soldi per Think Pink e Pink Ribbon.

Insieme dipendenti Lyreco hanno raccolto 5.000€ per queste organizzazioni.




 
Bambini autistici

Dopo diversi anni di sostegno alla Fondazione ONG HIV (vedere le versioni precedenti di Lyreco Sustainable Development Report), Lyreco in Thailandia voleva espandere il suo contributo sociale a un altro problema: Autism Spectrum Disorder (ASD).

L'ASD è un gruppo di disabilità dello sviluppo che possono causare notevole sfide: sociali, di comunicazione e comportamentali.

Più esattamente, Lyreco ha deciso di lavorare con "Casa del Maestro Boonchoo" - che è la scuola per 100 bambini autistici che vivono e studiano nelle città tailandesi di Plutaluang, Sattaheep, Chonburi.

Nel mese di aprile 2015, il personale Lyreco ha offerto volontariamente il suo tempo e organizzato le operazioni di donazione alla "Casa del Maestro Boonchoo".


Supplier Social Audits

LE NOSTRE AZIONI SOCIALI

AUDIT DI SOSTENIBILITA' PRESSO I FORNITORI 


























L'introduzione di audit ambientali a partire dal 2016

Oltre alle verifiche di conformità che sono in vigore da un paio d'anni, Lyreco ha deciso di estendere il campo di applicazione degli audit coprendo in modo più strutturato aspetti ambientali.

Il programma di auditing presso i fornitori copre il 100% delle fabbriche che producono prodotti a marchio Lyreco (sia al gruppo che al livello locale) nei paesi in via di sviluppo.

Il programma si applica al 1° livello / fornitori diretti, ma i fornitori di 2° e 3° livello della catena di fornitura sono anche verificati con lo stesso approccio - a seconda del livello di rischio e dello storico dei rapporti con il fornitore diretto. Questo è stato fatto per la prima volta all'inizio del 2016 per la fornitura di polpa di cellulosa utilizzata per la carta a marchio in Lyreco.

I principi chiave del programma sono i seguenti:
  • Prima che un fornitore venga sottoposto ad una verifica formale, deve firmare Accordo Lyreco e il Codice Etico
  • I fornitori devono conoscere il programma di sostenibilità di Lyreco di coinvolgimento dei fornitori e assicurarsi che abbiano le politiche necessarie, processi e sistemi per soddisfare tali requisiti.
  • Il controllo viene effettuato annualmente
  • Le zone controllate si concentrano sul lavoro, la salute e la sicurezza, l'ambiente, i sistemi di gestione, l'etica e il rispetto della legge
  • La verifica è oggetto di una relazione formale e un audit dettagliato che vengono esaminati individualmente dal dipartimento Lyreco QSS
  • La verifica viene effettuata sia da una Società di Revisione di terza parte indipendente accettata preventivamente da Lyreco (ad esempio SGS, Intertek) o dipendenti Lyreco che sono stati formati ed addestrati sugli aspetti di responsabilità sociale e ambientale
  • In caso di dubbio, alto rischio o per scopi di controllo casuali, Lyreco QSS può condurre una visita in loco/audit per verificare il livello di conformità della fabbrica
Per essere compatibili con i requisiti Lyreco l'ultimo audit dovrebbe:
  • Non rivelare alcuna importante non conformità,
  • Evidenziare un approccio di miglioramento continuo nella gestione delle non conformità minori e/o osservazioni.
A seconda dei risultati della verifica, ci sono 3 opzioni:
  • Opzione 1: la fabbrica è convalidata se è conforme
  • Opzione 2: la fabbrica è nella lista nera in caso di gravi problemi e senza un progresso
  • Opzione 3: la fabbrica è supportata se si riscontrano problemi, ma se allo stesso tempo, vi è una forte volontà di migliorare
In generale, i controlli sono annunciati ai fornitori in anticipo, ma si effettuano anche i controlli senza preavviso per un controllo incrociato/doppio controllo delle conclusioni di un controllo precedente.
I risultati dei controlli sono all'ordine del giorno e riesaminata nella riunione sostenibilità con il team di Lyreco Management Group.




Key Figures
Prodotti Lyreco importati direttamente nei paesi in via sviluppo/paesi a rischio

Prodotti Lyreco importati indirettamente nei paesi in via sviluppo/paesi a rischio

www.lyreco.it DISTRIBUTORE MONDIALE DI PRODOTTI PER L’UFFICIO - LYRECO Italia S.r.l. - Uffici: Via Papa Giovanni Paolo II, snc – 20040 Cambiago (MI) Tel: 02.95.944.1 - Sede Legale: Via Victor Hugo, 4 - 20123 Milano - Partita Iva, Codice fiscale e Registro Imprese di Milano n° 11582010150 – REA 1478512 Capitale sociale a bilancio: € 1.000.000 interamente versato - Società soggetta alla direzione e al coordinamento del socio unico Lyreco SAS
Azienda | Sistema di gestione | Il nostro approccio ambientale | Il nostro approccio sociale | Il nostro approccio economico
Premi e riconoscimenti | Valutazione del nostro ente di certificazione | Servizi al cliente | Documenti ufficiali | Faq
Condizioni di utilizzo | Mappa del sito | GDPR Privacy Notice